Visualizzazione dei risultati per "

Vini e Gastronomia

"
Questo sito contiene link di affiliazione per i quali potremmo ricevere un compenso.
Antinori Solaia 2011
Antinori Solaia 2011

Solaia: un nome altisonante e prestigioso, sinonimo di eleganza e qualità, eccellenza del made in Italy. Un grande rosso della Toscana, orgoglio dei marchesi Antinori, che lo producono a partire dal 1978 e solo nella annate migliori. La sua storia appartiene oramai alla leggenda: dopo avere creato il Tignanello dall’omonima tenuta, il marchese Piero Antinori decise di vinificare in purezza le uve di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, poi assemblate per dare vita a un vino di grande struttura e complessità. Solo a partire dal 1982 venne introdotto, in fase di assemblaggio, anche un 20% di Sangiovese, previsto nella composizione attuale. Si tratta di un Supertuscan prestigioso, nato dalla combinazione tra le migliori uve, la miglior annata, il vocato terroir e la passione, la ricerca e la tradizione della cantina. Insomma alla base di un grande rosso ci deve essere una ricetta studiata nel dettaglio e Antinori sa come dosare gli ingredienti. Il Solaia Antinori nasce da un unico vigneto di 20 ettari compreso nella Tenuta Tignanello, nel cuore del Chianti Classico, a circa 400 metri di altitudine su terreno ricco di calcare e roccia di alberese. Un vigneto definito dagli Antinori come “lo spicchio più assolato della collina Tignanello”. Le uve vengono raccolte manualmente e portate immediatamente in cantina, dove si svolgono vinificazioni separate per tipo di uva. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi troncoconici da 60 hl e la malolattica in barrique. Il vino così prodotto matura in barrique tra i 16 e i 18 mesi, a seconda dell’annata, e per almeno un anno in bottiglia. Il Solaia dei marchesi Antinori mantiene, in ogni annata prodotta, uno stile austero e molto elegante, destinato ad evolvere positivamente in bottiglia per decenni. Il profilo olfattivo è ampio, articolato e complesso, ricco di tutte le varietà di frutti di bosco, fiori rossi, cuoio, caffè, tabacco, cioccolato, spezie dolci, erbe balsamiche, macchia mediterranea e altro ancora. Il sorso rivela grande corpo e rotondità, potenza ben calibrata, tannini fitti e robusti. Un vino da record di assoluta eccellenza, paradigma dell’eccellenza italiana nel fare vino.

Visita il negozio
Krug Champagne Rosé Brut
Krug Champagne Rosé Brut

Il Rosé Brut della cantina Krug è uno Champagne di incredibile finezza, delicatezza ed energia prodotto da una maison unica che, a ragion veduta, è riuscita a conquistare milioni di adepti amanti delle bolle che pensano che ci sia lo Champagne e poi lì poco più in alto ci sia lo stile magico di Krug. Questa magnifica espressione, prodotta in versione rosata in quantitativi ridotti, è una Cuvée de Prestige realizzata a partire dall’assemblaggio di diverse annate di tre diverse varietà d’uva, che vedono lo Chardonnay, il Pinot Noir e il Pinot Meunier, vinificati il bianco, unirsi a una piccola percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso proveniente da vecchi vigneti situati nel Grand Cru di Ay e delle Montagne de Reims. Lo Champagne Brut Rosé di Krug viene prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano, in piccole ceste, nel momento della loro ideale maturazione, che viene spesso anticipata per mantenere viva quella freschezza che si ritrova poi in bottiglia negli anni. I grappoli vengono poi portati in cantina per la pressatura al torchio e conseguente fermentazione alcolica, che avviene in piccoli tini di rovere francese molto vecchi, per alcune settimane, per ottenere in vino base. Una parte di Pinot Noir non subisce la pressatura, ma viene solamente pigiato in maniera soffice e andrà a svolgere la fermentazione sulle bucce per rilasciare quella meravigliosa tonalità rosata che contraddistingue Krug Rosé. Le varie basi di vino dell’annata vengono quindi assemblate con circa un 66% di vini di riserva per andare a creare la cuvée. A questo punto si procede con l’aggiunta del liquer de tirage, per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per un periodo di almeno 60 mesi. Al termine dell’affinamento si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquer d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria brut. Il Brut Rosé di Krug si presenta alla vista di un colore rosa antico brillante con riflessi ramati e un perlage finissimo e di grande persistenza. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di frutta a bacca rossa e frutti di bosco, tra cui il lampone, il cassis e la prugna rossa, note agrumate e floreali di petali di rosa, peonia e di zenzero, sentori speziati di cioccolato bianco, confetto, spezie orientali e miele, per poi chiudere con un accenno di pasticceria e frutta secca. In bocca è ricco, delicato, raffinato, morbido e nervoso allo stesso tempo, caratterizzato da una sapidità minerale di mirabile precisione e da una vena intrigante di mandorla. Il finale è fresco, lungo e piacevolmente vellutato. Questo Rosé della Maison Krug è uno Champagne straordinario e affascinante, un grande vino più che un semplice Champagne, una sorta di capolavoro in cui tutte le componenti sono perfettamente calibrate per regalare armonia.

Visita il negozio
Tenuta di Trinoro 2017
Tenuta di Trinoro 2017

Tenuta di Trinoro è un vino dai tratti mitologici, da collezione per chi ama investire in una cantina di livello o da bevuta memorabile per chi vuole concedersi subito il lusso di una bottiglia indimenticabile. Siamo di fronte a un esempio fra i più alti di “Supertuscan”, cioè quei tagli realizzati partendo dai vitigni internazionali tipici della zona francese di Bordeaux, mai realizzati in Italia. Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon ci fanno sognare, costruendo un bouquet olfattivo immenso, al cui interno è possibile ritrovare decine di sfumature diverse, dalla prugna all’alloro, dal mirtillo alla macchia mediterranea. Un’etichetta che ogni anno nasce dall’ispirazione di Andrea Franchetti, e che non segue dunque una ricetta prestabilita, fidandosi delle sensazioni dell’annata appena trascorsa in vigna. Il piacere dell’improvvisazione non è mai stato così perfetto. Questo Tenuta di Trinoro ha origine da un blend che ricalca il filone dei tagli alla bordolese che spesso è facile trovare in Toscana. Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon si uniscono con percentuali diverse, e crescono in terreni caratterizzati da un sottosuolo argilloso, con zone più sottili dove si ritrovano quarzo e calcare. La vendemmia, rigorosamente manuale, seleziona solo i grappoli migliori e giunti a perfetta maturazione, che, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta per 12 giorni in vasche d’acciaio inox. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 8 mesi in barrique di rovere francese, e poi, per altri 11 mesi, in vasche di cemento. Il vino rosso Tenuta di Trinoro si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità del rubino, molto concentrata, attraversata da leggere sfumature più tendenti al granato visibili nell’unghia. Il naso si apre su un ventaglio di note fruttate, che pian piano cedono il passo a leggeri sentori di fiori essiccati e a erbe aromatiche. Al palato è a dir poco sublime, di buon corpo, denso e concentrato, con un sorso di piacevole freschezza, che scorre grazie a un tannino finemente lavorato. Un’etichetta con cui la Tenuta di Trinoro colpisce al cuore i principali critici di settore, unanimi nell’assegnarle punteggi vertiginosi, che la proiettano nell’olimpo dei grandissimi Supertuscan italiani.

Visita il negozio
Vietti Barolo 'Brunate' 2019
Vietti Barolo 'Brunate' 2019

Il “Brunate” è un Barolo, che, a tutti coloro che sono appassionati di grandi vini rossi piemontesi, trasmetterà immediatamente un brivido di ammirazione. Si tratta infatti di una bottiglia che ha il nome di uno dei cru più storici dell’intera denominazione, e che, come se non bastasse, unisce la nobiltà d’origine a un marchio, quello di Vietti, da sempre sinonimo di vino di qualità. Un’etichetta dove personalità e carattere abbondano, grazie anche al lungo periodo di affinamento, al cui termine il vino si presenta con la giusta dose di eleganza e di austera aristocrazia.  Questo Barolo “Brunate” nasce dalle uve in purezza di un vitigno autoctono che, in Piemonte, da sempre dà origine a grandi vini, il Nebbiolo. Le uve di questa varietà crescono all’interno di uno dei cru più storici dell’intera denominazione, Brunate, che dà anche il nome all’etichetta. Qui, a La Morra, il vigneto è esposto verso sud, e le viti, che hanno un’età media di circa 45 anni, affondano le radici in un terroir composto prevalentemente da calcare e argilla. Gli acini, una volta raccolti, macerano a freddo per 96 ore, per poi fermentare per 18 giorni in vasche di acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 30 e i 32 gradi. L’affinamento si svolge per 30 mesi complessivi, suddivisi fra botti di rovere di Slavonia e barrique, al termine dei quali il vino viene imbottigliato senza alcuna filtrazione. Il vino rosso “Brunate” è un Barolo DOCG che si rivela all’occhio con una tonalità che richiama quella del rubino, intensa e profonda. Il ventaglio di note che avvolge le narici si muove su sensazioni speziate e fruttate, che, sul finale, virano verso tocchi più eterei. All’assaggio è di ottimo corpo, raffinato, con un sorso in equilibrio fra tutte le componenti. Termina con una chiusura contraddistinta da una persistenza molto lunga. Un rosso firmato Vietti che raggiunge gli apici qualitativi dell’intera denominazione, perfetto da regalare a tutti gli appassionati di grandi vini italiani.

Visita il negozio
Vietti Barolo 'Lazzarito' 2019
Vietti Barolo 'Lazzarito' 2019

Il vino Barolo “Lazzarito” è una delle diverse espressioni con cui la cantina Vietti ama declinare una fra le DOCG più importanti a livello regionale, quella appunto del Barolo. Un compito non facile quando si può disporre di diversi appezzamenti all’interno dei crus più vocati del territorio, ma che Vietti porta a compimento con la consueta eleganza, riuscendo a tracciare le caratteristiche di ogni singola parcella con fedeltà. Il “Lazzarito” è un rosso vigoroso e gagliardo, dall’anima indomita, che corre su una progressione in cui il tannino domina, ingentilito dai profumi al naso, suadenti e sornioni come non mai. Una chicca da non perdere per nulla al mondo. Il Barolo “Lazzarito” nasce dalle uve in purezza di un grande autoctono a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo, coltivato dal team della cantina Vietti all’interno dell’omonimo cru di Lazzarito, situato nei dintorni di Serralunga d’Alba. Le viti qui coltivate hanno un’età media di circa 50 anni, e affondano le radici in un terroir composto prevalentemente da calcare e argilla. Gli acini, una volta selezionati durante la vendemmia, fermentano per circa 4 settimane in vasche d’acciaio inox, rimanendo a contatto con le bucce. La malolattica si svolge in legno. Il vino prosegue il proprio percorso affinando per 26 mesi tra barrique e botti grandi, per poi venire imbottigliato e commercializzato. Il vino rosso “Lazzarito” è un Barolo che si rivela all’occhio con un colore rubino, contraddistinto da lampi più granata nell’unghia. I profumi al naso sono stratificati e ricchi, e raccontano note di frutti di bosco, alternate a sensazioni più speziate, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. All’assaggio è di corpo possente, muscolare ed energico, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza, oltre che da una trama tannica austera. Una bottiglia che non ha bisogno di troppe presentazioni, con cui Vietti si conferma una delle cantine più prestigiose non solo del Piemonte, ma di tutta la penisola italiana.

Visita il negozio
Krug Champagne Brut 2011
Krug Champagne Brut 2011

Lo Champagne Brut Krug è un Millesimato dal profilo ricco e generoso, sostenuto da una vibrante freschezza. La scelta di uve di ottima qualità e un affinamento di 12 anni regalano il piacere di un’etichetta di alta classe, perfetta espressione del carattere unico di una grande annata. Da sempre simbolo di eleganza e allure, Krug propone bottiglie che hanno conquistato gli appassionati più esigenti. È uno Champagne particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici con carni bianche arrosto, pollame nobile, petto d’anatra, tajine di carne al limone confit. Il Brut Krug è uno Champagne frutto di una selezione rigorosa delle uve provenienti da pregiate vigne della tenuta. Il Pinot Noir (53%) costituisce la percentuale maggioritaria e proviene dalle parcelle coltivate nella zona della Montagne de Reims Nord, Sud e Le Ricey. La cuvée è completata da Chardonnay (22%) di grande maturità e ricchezza aromatica e da Meunier (25%) proveniente da Leuvrigny e SainteGemme. Le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singola parcella, in modo da avere a disposizione un’ampia gamma di vini per la scelta finale. I grappoli sono sottoposti a una pressatura molto soffice e il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs sono accuratamente valutati e solo i migliori selezionati per entrare a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una lunga sosta sur lattes di 12 anni. Lo Champagne Brut Krug è una bottiglia dedicata a chi ama lo stile forte e deciso, tipico della storica maison di Reims. Nel calice si presenta di colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage estremamente fine e delicato, di grande persistenza. Intenso e ricco, seduce con aromi maturi che ricordano la frutta gialla, ananas, pesca, scorze d’agrumi candite, frutta secca, nocciole e mandorle tostate, vaniglia morbide spezie, cenni di pasticceria, miele d’acacia e di crosta di pane. Al palato è strutturato, complesso, con un sorso profondo e ampio, con un allungo deciso verso un finale molto persistente e di grande freschezza minerale.

Visita il negozio
Valentini Montepulciano d'Abruzzo 2017
Valentini Montepulciano d'Abruzzo 2017

Il Montepulciano di Valentini è uno straordinario e multiforme rosso, nell'olimpo dei vini italiani. Pochi nomi come quello di Valentini sono capaci di emozionare gli appassionati, in virtù di espressioni sfaccettate e complesse, capaci di sfidare il tempo rinnovandosi. La cantina, oggi in mano a Francesco Paolo, è situata a Loreto Aprutino con una produzione divisa tra Trebbiano e Montepulciano, oltre alla presenza di ulivi da cui si ricava un olio strepitoso. Vini tradizionali o artigianali, che non seguono mode e correnti, ma che da sempre sono sinonimo di eccellenza. Semplicemente immensi. Il rosso Montepulciano è prodotto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate nell'areale di Loreto Aprutino. Viene prodotto solo nelle annate ritenute eccellenti e le vigne che lo producono vengono coltivate senza ausilio di alcun prodotto chimico o di sintesi. Dopo la vendemmia manuale e una doppia cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e successivamente viene avviata la fermentazione tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L'affinamento avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere e castagno, seguito da un lungo riposo di circa 4 anni in bottiglia, in modo che il vino esca sul mercato solo quando effettivamente pronto. Il vino Montepulciano d'Abruzzo riempie il calice con la sua veste rosso rubina impenetrabile. Naso ampissimo, quasi impossibile da definire con un numero di descrittori contenuto: caffè, prugna, cioccolato, humus, foglie bagnate. Tutto in un bicchiere, e con la modalità espressiva graduale e pacata dei fuoriclasse. Il sorso non è da meno, riempie la bocca in virtù della sua materia ricca e scolpita, trascinato da una freschezza travolgente. Il finale è lunghissimo e difficilmente dimenticabile. Bottiglia immensa, che siede alla tavola dei più grandi vini del mondo.

Visita il negozio
Parmigiano Reggiano 12 Mesi Mezza Forma   20kg Min   Caseificio Sociale Beato Marco
Parmigiano Reggiano 12 Mesi Mezza Forma 20kg Min Caseificio Sociale Beato Marco

Delicato: Il Parmigiano Reggiano di 12-19 mesi ha sentori delicati di latte fresco, yogurt, burro, accompagnati da note vegetali di erba e verdura lessa e da un sapore dolce e acidulo. Nel formaggio iniziano a vedersi i cristalli di tirosina. Il Parmigiano Reggiano è un formaggio 100% naturale che contiene solo latte, sale e caglio senza additivi o conservanti. Il Parmigiano Reggiano è poi naturalmente privo di lattosio dalla nascita grazie all'azione dei batteri lattici che trasformano lo zucchero lattosio in acido lattico già nelle prime 48 ore di lavorazione, è inoltre ricco di calcio e fonte di fosforo. La sua versatilità lo rende un alleato perfetto in cucina e ideale in tantissimi abbinamenti tradizionali, ma anche creativi: accompagnato con frutta fresca per la merenda dei bambini, con marmellate, miele o aceto balsamico per una pausa sfiziosa, in abbinamento a vini, birre artigianali e cocktail per un aperitivo di qualità. Quando si acquista un pezzo di Parmigiano Reggiano fresco o quando lo si estrae dalla confezione sottovuoto, si deve conservare in frigorifero ad una temperatura fra i 4 e gli 8 °C. Il Parmigiano Reggiano, una volta aperto, mantiene intatte le sue caratteristiche organolettiche se conservato in frigorifero ad una temperatura tra i 4 e gli 8° C lontano da altri cibi; è consigliato quindi l’utilizzo di contenitori appositi o l’avvolgimento con pellicola ad uso alimentare.

Visita il negozio
Collin Ulysse Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Les Maillons' Ulysse Collin
Collin Ulysse Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'Les Maillons' Ulysse Collin

Il “Les Maillons” è uno Champagne Extra Brut Blanc de Noirs che affascina per lo stile innovativo e originale, impronta che accomuna tutti i prodotti che nascono dalle mura della cantina Ulysse Collin. Si tratta infatti di una bollicina francese che, sin dai primi istanti, colpisce per l’anima fruttata al naso, preludio di un sorso secco, fine e avvolgente. Uno Champagne interessante, dedicato a tutti coloro che, essendo appassionati di questa tipologia, sono desiderosi di sperimentare qualcosa di nuovo, viva espressione del terroir di Congy. Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs “Les Maillons” viene realizzato dalla cantina Ulysse Collin partendo dalle uve in purezza di un grandissimo vitigno internazionale, il Pinot Nero. Le viti di questa varietà hanno un’età che supera i cinquant’anni, e crescono nella parcella che dà il nome all’etichetta, Les Maillons, situata nel comune di Barbonne-Feynel. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, fermentano alcoolicamente in barrique grazie alla presenza di lieviti indigeni, svolgendo anche la malolattica, per una durata di 3-6 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo i dettami di produzione del Metodo Champenoise, e il vino rimane ad affinare sui lieviti per 24 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di dosaggio e sboccatura, senza effettuare filtrazioni o collaggi. Il Blanc de Noirs “Les Maillons” è uno Champagne Extra Brut che, nel calice, si annuncia con un colore dorato, con un leggero riflesso che tende al ramato nell’unghia. Il perlage presenta una grana fine e sottile, dotata di buona persistenza. Il naso è dominato da importanti sensazioni di frutta rossa, molto avvolgenti e intense. In bocca è di buon corpo, con un sorso decisamente secco, che termina con un finale contraddistinto da un retrogusto minerale. Un’etichetta firmata dalla cantina Ulysse Collin che ben si adatta ad accompagnare crudi di pesce, dando vita a un abbinamento di gran classe.

Visita il negozio
Bollinger Champagne Brut Rosé 'Grande Année' Magnum 2007
Bollinger Champagne Brut Rosé 'Grande Année' Magnum 2007

Lo Champagne Rosé Brut “Grande Année” di Bollinger è una delle etichette di maggior prestigio della celebre Maison di Aÿ. È una versione rosé preziosa e raffinata, prodotta principalmente con  Pinot Noir e un saldo di Chardonnay. La straordinaria qualità delle uve, rigorosamente selezionate, e il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, regalano aromi sottili e raffinati e un gusto elegante e ricco, che rende questo Champagne tra le più interessanti espressioni in assoluto nell’ambito dei rosè. Il Rosé Brut “Grande Année” di Bollinger è uno Champagne prodotto da una Maison storica, fondata nel lontano 1829 ad Aÿ. Bollinger ha la particolarità di possedere una vasta proprietà, che le permette di utilizzare quasi esclusivamente proprie uve. Le vigne coprono 164 ettari e per l’85% si trovano in territori classificati come Grand Cru. Lo stile tradizionale e la cura maniacale in ogni fase della lavorazione, fanno delle etichette Bollinger dei miti senza tempo. Le uve provengono da 14 diversi Cru, in particolare Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Cramant e Oger per lo Chardonnay. La fermentazione dei vins clairs avviene in botti di rovere e la seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Al momento dell’assemblaggio, ai vini base d’annata si aggiunge un 6% di Pinot Noir vinificato in rosso. Il periodo minimo d’affinamento sui lieviti è di 60 mesi. Lo Champagne “Grande Année” Rosé Brut prodotto da Bollinger rispecchia fedelmente lo stile raffinato e classico di una delle Maison più celebri e ricche di storia della Champagne. Da sempre simbolo di eleganza, rappresenta ancora oggi un modello inimitabile. Nel calice si presenta con un color rosa corallo tenue e delicato. Il perlage e molto sottile e persistente. Il bouquet esprime aromi di petali di fiori secchi, piccoli frutti di bosco, sensazioni balsamiche e di erbe aromatiche. Il sorso è estremamente armonioso, con un frutto delicato e un finale fresco e lungo. Una magnum per i più grandi festeggiamenti.

Visita il negozio
Roagna Barolo 'Pira' Vecchie Viti 2015
Roagna Barolo 'Pira' Vecchie Viti 2015

Il Pira Vecchie Viti è un riassunto in forma liquida di potenza e classe di uno dei più stimati cru di Barolo. Pochi frutti di estrema qualità provenienti da uno degli appezzamenti più vocati di Langa. Non basta, certo. La consapevolezza e la mano in vinificazione di Luca Roagna, senza timore di smentita tra i migliori produttori piemontesi, trasformano un'uva di estrema qualità in un capolavoro. L'approccio adottato da sempre dalla famiglia Roagna è di rispetto assoluto sia per la natura che per la tradizione, pertanto ad un'agricoltura dove non sono contemplate sostanze chimiche o di sintesi corrisponde un lavoro di cantina dove si praticano lunghe macerazioni e fermentazioni spontanee. Il Barolo Pira Vecchie Viti proviene da uve Nebbiolo in purezza, selezionate da una singola vigna sita in Castiglione Falletto. Monopolio della famiglia Roagna, la vigna Pira ha esposizione sud est e con i suoi 4.88 ettari è la più estesa della proprietà. Impressionante pensare che le piante più giovani abbiano 80 anni, per una produzione di estrema qualità sebbene contenuta. La vinificazione segue le consuete procedure adottate da Luca, pertanto doppia cernita manuale dei grappoli migliori e fermentazione spontanea in tini di legno grande, avviata da un pied de cuve preparato in precedenza. Affinamento del liquido in botti di rovere neutro per 5 anni. Il vino Pira Vecchie Viti scende nel calice con veste rubina che sfuma verso il granato lungo i bordi. Inizio cupo e ritroso, come spesso succede nei vini di Luca, sebbene si percepisca una materia compressa e da campione assoluto. Bisogna concedergli un attimo di tempo, certi che la pazienza venga ripagata. Eccolo quindi schiudersi e regalare pennellate balsamiche, a cavallo tra il mentolo e la liquirizia, e ricordi di ciliegia e rosa canina. Una tipicità mai ostentata, per questo così magnetica. Il sorso è serrato e muscoloso, ma la sua struttura è armonica e naturale, non un lavoro di palestra. Splendida la persistenza, quasi infinita. Ode alla Langa.

Visita il negozio
Pepe Emidio Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe 2010
Pepe Emidio Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe 2010

Il Montepulciano d'Abruzzo di Emidio Pepe è un vero e proprio monumento alla viticoltura italiana, uno di quei rossi capace di sfidare il tempo instaurandovi un rapporto dialettico. Davvero una bottiglia che non ha bisogno di presentazioni questo Montepulciano prodotto da una delle cantine più note e stimate d'Italia, che da sempre fa parte della ristretta cerchia dei nostri di vini del cuore. Come descriverlo a parole? La possibilità di bere in verticale diverse annate dei vini di Emidio ne fa cogliere appieno la grandezza e l'immensa potenzialità evolutiva, riservata solo ai migliori rossi del mondo. Qui a Torano Nuovo, nel Teramano, l'idea di produrre vini di qualità che rispecchiassero fedelmente annata e territorio, è diventata qualcosa di più grande, qualcosa capace di riempire il cuore degli appassionati. Leggendario. Il Pepe Montepulciano d'Abruzzo è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di 30 anni che poggiano su suolo argilloso e di medio impasto. In vigna si seguono scrupolosamente i dettami dell'agricoltura biologica integrandoli con alcune pratiche biodinamiche, sebbene l'idea di uva e terra sana fosse già insita nella mentalità di Emidio. In cantina si prosegue con diraspatura manuale dei grappoli e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificate, seguito da imbottigliamento e decantazione a mano senza filtrazione. Il liquido affina 24 mesi in contenitori di cemento. Il vino Montepulciano Pepe si presenta nel calice con la tipica veste rubina intensa e poco penetrabile. Naso di grande complessità, capace di evolvere in maniera impressionante con il passare del tempo, tantoché se da giovane squaderna richiami vinosi e di frutta fresca, successivamente arricchisce il suo profilo con richiami alla grafite, alla terra e al sottobosco. Sorso compatto e austero, sempre trainato da una bellissima acidità e da un tannino vitale e scolpito. Immortale.

Visita il negozio
Taittinger Champagne Brut Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' Magnum 2007
Taittinger Champagne Brut Blanc de Blancs 'Comtes de Champagne' Magnum 2007

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Magnum “Comtes de Champagne” ben rappresenta lo stile e lo spirito di Taittinger nel segno della raffinata eleganza e fa parte della ristretta élite delle bottiglie di maggior prestigio, riservate a momenti speciali. E’ un calice di straordinaria finezza, eleganza e complessità aromatica, simbolo luminoso della migliore espressione dello Chardonnay e dello straordinario terroir della Côte des Blancs. Da sempre lo Chardonnay gioca un ruolo di primo piano nelle cuvée della Maison di Reims, che gestisce vigneti nelle migliori zone della regione: Montagne de Reims, Côte des Blancs, Côte de Sézanne, Vallé de la Marne e nell’Aube. E’ un Magnum Blanc de Blancs di particolare valore, che viene prodotto solo nelle migliori annate, capaci d’esprimere un’eccellente qualità delle uve. Proprio per le sue caratteristiche di nobiltà, viene ancora oggi elaborato nelle storiche Cantine dell’Abbazia di Saint-Nicaise a Reims. Lo Chardonnay utilizzato per creare la cuvée proviene da vigne coltivate nei più famosi cru della Côte des Blancs. La pressatura soffice delle uve garantisce l’utilizzo solo del mosto fiore e il 5% dei vini base si affina per 4 mesi in barrique di rovere nuove, per donare ricchezza e complessità all’assemblage finale. Dopo la presa di spuma, le bottiglie riposano nelle antiche cantine della Maison scavate del gesso. Un periodo d’affinamento particolarmente lungo, che regala allo Chardonnay una straordinaria maturità e un’ampia tavolozza di profumi e aromi. “Comtes de Champagne” Magnum si presenta nel calice con un brillante colore giallo paglierino chiaro. Il perlage è di grande finezza, leggero e continuo. Il bouquet è complesso e articolato. Si annuncia con fresche note d’agrumi per aprirsi poi ad aromi di frutta matura, pasticceria, frutta disidratata e uva passa. Il sorso è vivace e armonioso con frutto ricco e persistente, che si distende verso un finale leggermente speziato, con un tocco di radice di liquirizia. E’ uno Champagne importante in formato Magnum da portare in tavola per occasioni speciali. Si abbina molto bene a crostacei, frutti di mare e piatti di pesce.

Visita il negozio
Stella di Campalto Brunello di Montalcino 'Cielo' 2018
Stella di Campalto Brunello di Montalcino 'Cielo' 2018

Il Brunello di Montalcino ‘Cielo’ è stato prodotto dalla cantina ilcinese Stella di Campalto per rappresentare l’annata 2018, un’annata definita “soave nella sua ariosità”, che ci consegna un vino raffinato e di sublime piacevolezza. Stella Viola di Campalto è l’interprete della tenuta San Giuseppe, un podere situato ai piedi del Monte Amiata, nell’estremità sud-orientale della zona del Brunello di Montalcino, che la produttrice si impegna a valorizzare fin dal 1992. Inoltre, dal 2002 Stella applica i dettami dell’agricoltura biodinamica, in un’ottica di rispetto verso la salute dell’ambiente e l’identità unica del territorio. Stella di Campalto Brunello di Montalcino ‘Cielo’ viene prodotto con sole uve Sangiovese Grosso coltivate secondo i principi della biodinamica su terreni assai eterogenei, posti ad altitudini comprese tra i 210 e i 290 metri sul livello del mare e caratterizzati da una presenza variabile di galestro, calcite, argilla, sabbia, ferro e quarzo. Alla raccolta manuale dei grappoli segue la loro diraspatura e quindi la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in grandi tini di legno. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 31 mesi, cui seguono ulteriori 20 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato. Lungo l’intera lavorazione è poi bandito l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per bassissime dosi di solfiti. Nel calice, il Brunello di Montalcino Stella di Campalto ‘Cielo’ svela un manto rosso rubino scuro dal margine granato. I profumi richiamano ampie suggestioni di fico, ciliegia candita, rosa appassita e anice, impreziosite da incisivi sentori di cacao e cuoio. Elegante e avvolgente l’assaggio, ben bilanciato dalla marcata freschezza e il tannino maturo. Lunghissima la persistenza sulle note avvertite al naso.

Visita il negozio
Ferrari Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio ' 2004
Ferrari Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore 'Collezione Giulio ' 2004

Il ‘Collezione Giulio Ferrari’ Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore è un’etichetta di sommo fascino e prestigio elaborata dalla celeberrima casa spumantistica italiana Ferrari. Questa bottiglia viene prodotta esclusivamente in annate caratterizzate da eccezionale qualità e grandissima longevità, rappresentando un ulteriore passo avanti rispetto al ‘Giulio Ferrari’ Riserva del Fondatore, creato da Mauro Lunelli nel 1972 come omaggio al fondatore Giulio Ferrari. In particolare, il ‘Collezione Giulio Ferrari’ è stato prodotto solamente nelle annate 1995, 1997, 2001 e 2004 attraverso un lunghissimo affinamento sui lieviti in bottiglia, in grado di sfidare il tempo. Lo Spumante Trento Brut Riserva del Fondatore ‘Collezione Giulio Ferrari’ nasce da una severa selezione di sole uve Chardonnay provenienti da una singola annata di qualità eccelsa. A seguito della vinificazione in bianco a temperatura controllata, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata ad addirittura 17 anni di sosta sui lieviti in vetro. Il ‘Collezione Giulio Ferrari’ è infine commercializzato come Spumante Brut in pochissimi esemplari numerati. Nel calice, il Riserva del Fondatore Spumante Trento Brut ‘Collezione Giulio Ferrari’ si presenta con una bellissima veste dorata, attraversata da un’effervescenza elegante e persistente. Ampio, raffinato e profondo il panorama olfattivo, descritto da percezioni di frutta tropicale, mela verde, fiori bianchi, scorza di agrumi e miele d’acacia che si accompagnano a note di nocciola tostata, mandorla e spezie, nonché a netti richiami di panetteria dovuti al prolungato affinamento sui lieviti. Il gusto è equilibrato e fragrante, cremoso e teso allo stesso tempo, con una solida verve fresco-sapida ad accompagnare la lunghissima e armoniosa persistenza minerale.

Visita il negozio
Voerzio Roberto Barolo 'Brunate' Roberto Voerzio 2017
Voerzio Roberto Barolo 'Brunate' Roberto Voerzio 2017

Il Barolo “Brunate” di Roberto Voerzio non è un semplice vino. È un sublime e statuario rosso prodotto da uno dei più straordinari artisti del Barolo, mai conservatore e sempre alla ricerca di un paradigma che possa essere degnamente chiamato qualità. Processo di ricerca testimoniato dal rigido controllo sulle uve e dalle lavorazioni estremamente curate e pulite nei filari: un vero discepolo dell’uva. Il vigneto, cru del Barolo, si trova nel comune di La Morra ed è uno dei più pregiati, con le sue particelle ormai mitiche, diverse ed ambite, che fanno annoverare questo incredibile vino al rango dei capolavori del panorama vinicolo. I terreni sono sabbiosi e con le caratteristiche marne di Sant’Agata e si ergono fino a 400 metri di altitudine. I vitigni di Nebbiolo sono accuditi in maniera tale da farne risaltare la vitalità e la personalità Il Barolo “Brunate” è frutto del tempo. Roberto Voerzio non interviene mai sul suo vino e lascia che sia la natura a portarlo a compimento. Infatti le fermentazioni sono sempre spontanee e la mano dell’uomo non deve mai modificare quanto la terra ha donato: in cantina deve esserci solo ordine e vino. L’affinamento è di 24 mesi in botti grandi e barrique di secondo passaggio, per maturare ancora 8 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia. Chi ha l’occasione di avvicinare il Barolo “Brunate” rimarrà stupito da quanto sia ricco e dalla bellissima trama; mai incoerente, così come suggerito dalle etichette scherzose del suo produttore, a testimoniare il fatto che il prodotto buono non è l’etichetta ma il sacro nettare che è custodito in bottiglia. Di un rosso granato avvolto da fini note di rosso rubino. Etereo al naso, frutta stramatura e composta di susine, fragola essiccata, cenere di tabacco secco, mai aggressivo. Al palato si rivelano le sensazioni più strutturate, è pieno e di carattere, con un tannino avvolgente, mai fuori posto e in progressione. Un vino che sa non far dimenticare il tempo che si trascorre in sua presenza. Unicità!

Visita il negozio
Veuve Clicquot Champagne Brut 'La Grande Dame' 2015 (Confezione)
Veuve Clicquot Champagne Brut 'La Grande Dame' 2015 (Confezione)

Lo Champagne Brut “La Grande Dame” di Veuve Clicquot è il simbolo indiscusso della prestigiosissima cantina della Montagne de Reims. La Maison nacque più di 250 anni fa quando Francois Clicquot decise di vendere le sue bollicine. La moglie Barbe-Nicole Ponsardin, rimasta vedova a 27 anni, prese in mano la cantina e ampliò e perfezionò il progetto del marito, guadagnandosi il nome di Grande Dame dello Champagne. Questa memorabile etichetta è stata lanciata nel 1972 con la vendemmia del 1962, in onore dei 200 anni di fondazione. Il motto di Veuve Clicquot è “una sola qualità, la migliore”, questo Champagne lo incarna alla perfezione. “La Grande Dame” è sicuramente unica e non è un caso che negli ultimi 50 anni ne siano state prodotte in sole 18 cuvèe. Nasce solo nelle migliori annate scelte dallo chef de cave ed è ottenuto da 8% Chardonnay e 92% Pinot Noir, raccolti e assemblati dai vigneti di proprietà di sei villaggi Grands Cru, alcuni dei quali erano stati appunto acquistati dalla Grande Dame. La componente di Chardonnay regala morbidezza e forza, mantenendo l’eleganza e la finezza del Pinot Noir. Il lungo affinamento di quasi 10 anni nelle cantine di gesso, patrimonio dell’UNESCO, gli permette di arrivare alla sua piena maturità espressiva e di mantenersi ancora per lungo tempo. Questo Champagne di Veuve Clicquot si presenta con un manto dorato scintillante, brilla e abbaglia, e il perlage, fine, persistente e ricco, contribuisce ad accenderlo e vivacizzarlo. Al naso è un’armonia di aromi varietali, che si aprono nel calice gradualmente. La frutta a polpa gialla e i piccoli tocchi floreali sono guidati da note di nocciola, mandorla e crosta di pane. Il sapore è perfettamente equilibrato, sintesi assoluta di forza e classe, senza tralasciare una gradevolissima freschezza giovanile. Insomma si potrebbe stare qua a raccontare per ore di questa bollicina, ma lasciamo a voi l’ultima parola!

Visita il negozio
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 2004
Dom Perignon Champagne Brut 'P2' 2004

Il “P2” Brut di Dom Perignon è uno Champagne millesimato di grande fascino ed eleganza, intenso e straordinariamente equilibrato prodotto dalla famosa Maison a Épernay, nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Questa etichetta è un blend di uve, risultato del canonico connubio tra le migliori selezioni delle varietà Chardonnay e Pinot Noir, provenienti esclusivamente da vigneti Grand Cru di proprietà, situati nei comuni di Ay, Bouzy, Verzenay, Mailly e Hautvillers per il Pinot Noir, e da quelli di Cramant, Choully, Avize e Le Mesnil, per lo Chardonnay. Dopo diversi anni di studi, assaggi e confronti, Richard Geoffroy, chef de cave di Dom Perignon, scopre che dopo i 7-8 anni di permanenza sui lieviti previsti per il millesimato classico, lo Champagne Dom Perignon continua a migliorare, ma non in modo graduale bensì compiendo due grossi balzi: il primo dopo circa 15 anni e il secondo dopo più di 25 anni. Da qui nascono due nuove etichette, rispettivamente “P2”, o Plénitude Deuxième, e P3 che esprimono le varie plénitudes ovvero, finestre di tempo in cui lo Champagne entra improvvisamente in una nuova “pienezza”. Il “P2” Dom Perignon Brut è prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e raccolte a mano in piccole cassette.L'annata vinicola 2004 è memorabile nella storia dello Champagne Dom Pérignon per il suo carattere semplice e generoso. Nonostante il clima complessivamente moderato, caratterizzato da un agosto relativamente fresco, il caldo secco delle settimane finali ha plasmato il millesimo. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, al fine di ottenere il vino base dell’annata. Si procede così all’addizione del liquer de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia del vino che resta in affinamento sui propri lieviti per quasi 15 anni prima di effettuare il dégorgement e la ricolmatura con aggiunta di liquer d’expedition, come da categoria brut. Il Brut “P2” di Dom Perignon si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un sottilissimo e delicato perlage. L'annata 2004 inizia con discrezione, ma il suo carattere si afferma durante la fase di maturazione del vino. Le note di pompelmo rosa e arancia rossa lasciano spazio a sentori di fico. In bocca è cremoso, energico, leggiadro e raffinato, il sorso evolve con raffinatezza, tra tensione e leggerezza. La sua precisione è di una finezza eccezionale, con una texture tattile e una profondità cupa. Il Plénitude 2 è uno champagne millesimato che si abbina perfettamente a diverse preparazioni gastronomiche. La sua consistenza cremosa è messa in risalto se associata a un sorbetto di pomodoro verde. Per esplorare il suo equilibrio, può essere servito con ananas arrostito, scorza di agrumi candita e anice.

Visita il negozio
Roagna Barbaresco 'Asili' Vecchie Viti 2017
Roagna Barbaresco 'Asili' Vecchie Viti 2017

La famiglia Roagna annovera tra le sue file generazioni di vignerons, da sempre operanti nel comune di Barbaresco. Circa un secolo e mezzo fa il patriarca Vincenzo era solito raccogliere le sue uve al calare delle prime nebbie (pratica da cui deriva il nome Nebbiolo) e vinificare, nella piccola cantina al centro del paese di Barbaresco, nei suoi preziosi tini di legni, come da tradizione. Alla stessa maniera oggi la quinta generazione dei viticoltori Roagna continua a produrre Barbaresco nella storica cascina dei Paglieri mantenendo, come punto saldo della propria filosofia produttiva, l'esaltazione della biodiversità di ogni collina e dell'eleganza di ogni piccolo dettaglio che differenzia una vigna dall'altra, senza mai imprimere forzature. La scelta del cru Asili, acquistato da Giovanni Roagna negli anni '60, è la più lampante dimostrazione di tutto ciò: poco meno di un quarto di ettaro perennemente inerbito, con cespugli di menta selvatica, favino, leguminose spontanee e fiori profumatissimi che spuntano tra i filari di Nebbiolo, alcuni dei quali vantano oltre cinquanta anni d'età. Il suolo del cru Asili, di origine marnoso-calcarea, conferisce grande struttura e una trama tannica invidiabile ai vini qui prodotti. Le tecniche utilizzate in cantina dalla famiglia Roagna per la produzione del Barbaresco Asili sono più uniche che rare: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, lentissime macerazioni (fino a 3 mesi) per garantire la massima estrazione di sostanze dall'acino e conservare le caratteristiche più genuine del Nebbiolo, lunghi affinamenti in tini di legno in un periodo che va dai 4 ai 6 anni. Appare dunque chiara la maestosità in cui si svela oggi il Barbaresco Asili, del quale vengono prodotte solo 1200 bottiglie ogni anno: pieno, austero e di grande corpo, è in grado di evolvere egregiamente nel tempo, raggiungendo vette di eleganza assoluta, come storicamente è sempre avvenuto nel caso di un Barbaresco rispettoso del modello vitivinicolo tradizionale. E in questo i Roagna hanno sempre fatto scuola.

Visita il negozio
Dom Perignon Champagne Brut 'Vintage' 2013
Dom Perignon Champagne Brut 'Vintage' 2013

Lo Champagne Brut Dom Perignon è probabilmente la bollicina più celebre al mondo, un’etichetta prestigiosissima divenuta un punto di riferimento internazionale, sinonimo di lusso ed eccellenza francese. Il suo nome rievoca il mitico e leggendario monaco benedettino del ‘600 a cui la tradizione fa risalire l’invenzione dello Champagne ed è tuttora prodotto nelle storica abbazia benedettina di Hautvillers. La storia moderna del Dom Perignon Vintage Champagne cominciò nel 1936, quando Robert-Jean de Vogue, presidente della maison Moet & Chandon, decise di creare una bottiglia che non avesse eguali, selezionando le migliori riserve della vendemmia 1921. Da allora il Dom Perignon è sempre stato uno Champagne Millesimato prodotto unicamente nelle migliori annate. L’annata viticola 2013 ha ricordato le annate più tardive del passato. Un inverno freddo e piovoso seguito da una primavera fresca e umida hanno ritardato la crescita delle viti di quindici giorni rispetto alla media decennale. Tuttavia, l'estate calda e secca, con un sole da record nella regione Champagne, ha migliorato la qualità del frutto. Le precipitazioni di settembre hanno lasciato il posto al vento dell’est, mantenendo così le uve sane fino alla vendemmia, iniziata il 28 settembre. L'annata 2013 è caratterizzata da una promettente armonia tra acidità e dolcezza. Fin dall’approccio olfattivo lo Champagne Vintage Brut Dom Perignon risulta intenso, ricco e complesso. Al naso risulta sottile, con una ricca palette olfattiva. È caratterizzata da note verdi che evocano eucalipto, menta e vetiver, e tocchi di giallo e arancione che ricordano prugna mirabella, albicocca e fiori d'arancio. Al palato, svela una personalità elegante, all’insegna di semplicità e precisione. La texture del vino è delicata e vellutata, ricca di intensità. La vivacità del Vintage 2013 mette in risalto il suo carattere fresco. Questa annata si sposa perfettamente con sapori agrumati e vegetali aciduli, come l'acetosa e il rabarbaro. La combinazione di queste caratteristiche con elementi iodati e note acide, come la foglia d’ostrica, il frutto della passione e la polvere di sommacco, è letteralmente affascinante.

Visita il negozio
Ruinart Champagne Rosé Brut 'Second Skin' Magnum
Ruinart Champagne Rosé Brut 'Second Skin' Magnum

Lo Champagne Rosé Brut “Second Skin” di Ruinart è la novità dell’anno. Un’edizione speciale di uno dei grandi classici della Maison. Da sempre simbolo di eleganza e ricchezza aromatica, il Rosé è apprezzato per il suo sorso armonioso e appagante. Oggi viene proposto in una innovativa versione, frutto del continuo impegno di Ruinart verso una sempre maggiore sostenibilità in tutti i settori. Il packaging Second Skin è un astuccio eco-compatibile, che non utilizza plastica, è completamente riciclabile e va a sostituire i classici Coffret. Una scelta nel segno di uno stile raffinato, che va incontro anche alla sensibilità green delle nuove generazioni. Il Rosé Brut “Second Skin” è uno Champagne che sorprende per il connubio perfetto tra la raffinata ricerca estetica e le tradizioni della più antica Maison della Champagne. Il desiderio innovare fa parte del DNA di Ruinart, prima Maison a proporre al mercato una cuvée Rosé nel 1764, ad acquistare le Crayeres in gesso per affinare i suoi vini e a iniziare collaborazioni con il mondo dell’arte alla fine dell’Ottocento. Seguendo la sua vocazione pionieristica, Ruinart ha creato un packaging, che copre la bottiglia proprio come una seconda pelle. La custodia è completamente riciclabile, realizzata con fibre di legno naturali provenienti da foreste europee gestite secondo criteri sostenibilità ambientale. Il suo aspetto ruvido richiama la superficie del gesso delle antiche cave, rendendola anche al tatto emozionante ed espressiva. “Second Skin” Rosé Brut di Ruinart è uno Champagne di grande fascino, realizzato con un assemblaggio quasi paritario di Pinot Noir della Montagne de Reims e dalla Vallée de la Marne e Chardonnay della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Al termine della pressatura soffice delle uve, i mosti dei due vitigni sono vinificati in bianco separatamente.  Al momento della creazione dell’assemblaggio, ai vins clair del millesimo si aggiunge una percentuale del 18-19% di Pinot Noir vinificato in rosso e un 20-25% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi. Nasce cosi una cuvée armoniosa, che si presenta con un color rosa delicato, un perlage continuo e di grande finezza. Elegante e delicata, si apre all’olfatto con profumi floreali, aromi di agrumi, melagrana, lampone, ribes rosso e morbide sfumature di frutta esotica. Al palato ha una buona struttura, con aromi ricchi e cremosi, che regalano un sorso di straordinario equilibrio gustativo e un finale piacevolmente fresco. Una confezione speciale in un grande formato per un regalo di classe. 

Visita il negozio
Domaine Anne Gros Clos de Vougeot Grand Cru 'Le Grand Maupertui' 2018
Domaine Anne Gros Clos de Vougeot Grand Cru 'Le Grand Maupertui' 2018

Il Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros nasce nel villaggio di Vosne-Romanée nella Côte de Nuits in Borgogna. Nel 1830 fu Alphonse Gros a dare iniziò all’attività della cantina che oggi si avvia a essere condotta dalla settima generazione. I quattro nipoti che hanno diviso la cantina originale in quattro attività differenti: Anne Gros gestisce la sua attività con grande attenzione ai dettagli e meticolosità in cantina grazie ai suoi studi in enologia che le garantiscono buona resa delle uve in vigna e alta qualità dei suoi prodotti. I vitigni del Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros hanno un’età di circa 70 anni e si estendono su circa 6,5 ettari; l’altitudine a cui le uve Pinot Nero vengono coltivate è di circa 400 metri sul livello del mare con un suolo composto prevalentemente da argilla e calcare; sono presenti diversi microclimi, a causa della diversità geografica della regione della Borgogna, ma tendenzialmente le temperature sono solite non scendere mai sotto i 10 gradi durante l’inverno. Dopo la vendemmia, le uve giungono in cantina dove parte la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 16 mesi in botti di rovere francese prima di essere imbottigliato. Il Clos de Vougeot Grand Cru “Le Grand Maupertui” di Domaine Anne Gros alla vista appare di un rosso violaceo con riflessi brillanti e intensi; al naso il bouquet è vario con sentori di ciliegia matura, prugna e ribes nero e sul finale sentori speziati di chiodi garofano, pepe e noce moscata. La struttura in bocca e piena e carica con tannini maturi, ma eleganti che ben si integrano con un finale elegante e armonioso. Si sposa in abbinamento con selvaggina e carne rossa cotta alla griglia o in umido o primi piatti con sughi importanti. Ottimo prodotto da consumare in occasioni formali o ricorrenze speciali in famiglia, gustando nel bicchiere un vino dalle grandi potenzialità, ambasciatore di una terra che regala da sempre grandi rossi.

Visita il negozio
Bollinger Champagne Brut 'Grande Année' 2002
Bollinger Champagne Brut 'Grande Année' 2002

Lo Champagne Brut “Grande Année” della Maison Bollinger è un emblema di eleganza. Si intuisce già dal nome: questo Champagne viene prodotto solamente nelle grandi annate, quelle speciali che possono tradursi in qualcosa di eccezionale. Più che una selezione, ciò che sta dietro la decisione di produrre o meno il Brut “Grande Année” è la capacità di riconoscere la straordinarietà di un’annata e di un’uva, così come di un terreno e di un assemblaggio. C’è tanta lungimiranza e tanta, tantissima passione nella Maison Bollinger che, non a caso, è conosciuta in ogni angolo di mondo. Questo Brut è una sorta di prezioso e bellissimo dipinto, che ritrae in modo realistico le peculiarità di un’annata, l’identità di un territorio, il carattere dei vitigni e la personalità del tratto che ha unito insieme tutto questo. Il Brut Champagne “Grande Année” di Bollinger è composto da un blend di Pinot Nero al 70% e di Chardonnay per il restante 40%. Le prime uve provengono principalmente da Ay e da Verzenay, mentre lo Chardonnay proviene da vigneti situati a Cramant ed Oger, per un totale di 14 Cru (91% Grand Cru e 9% Premier Cru). La fermentazione dei vini base si svolge interamente all’interno di botti; la fase di rifermentazione in bottiglia con affinamento ha una durata di gran lunga superiore a quella minima imposta dal disciplinare e raggiunge i 60 mesi sui lieviti in bottiglia. Il “Grande Année” di Bollinger presenta un colore giallo dorato, intenso e luminoso. Il perlage non solo ne ravviva l’aspetto, ma acuisce i profumi che emergono instancabilmente dal calice. Un primo impatto fruttato di pesca e mango, apre la strada ad un richiamo di mandorla, pane, note tosate e speziatura. Il sorso è molto equilibrato, unendo alla suadente cremosità una trama di freschezza e mineralità, così come accade per il gusto perfettamente bilanciato negli aromi agrumati e quelli più dolci che ricordano il miele. James Bond lo beveva in “Casino Royale”: la conferma che 007 ne capiva anche di vino e beveva solo il meglio.

Visita il negozio
Roagna Barbaresco 'Pajè' Vecchie Viti 2017
Roagna Barbaresco 'Pajè' Vecchie Viti 2017

Il Barbaresco "Pajè" Vecchie Viti è uno struggente e fedele ritratto delle Langhe, indiscutibile compendio di austerità e classe. Quello della famiglia Roagna è un nome legato in modo indissolubile alla terra piemontese, e ancor di più alle vigne, di cui Luca oggi è vigile custode. Un secolo quasi di storia vitivinicola, ma un solo credo da sempre, ovvero quello di fare vini che fossero emblema di classicità e che rispecchiassero fedelmente la propria terra d'origine, senza filtri né compromessi. Vini scalpitanti e talora impenetrabili da giovani, ma dotati di una materia unica che gli permette di dare il meglio di sé dopo qualche anno. 20 ettari, dislocati tra Barolo e Barbaresco, e coltivati nel massimo rispetto della terra e del frutto, capaci di dare vita, a bottiglie uniche, che una volta bevute diventano metro di paragone assoluto. Il Pajè Vecchie Viti è prodotto con uve Nebbiolo in purezza, provenienti da una singola vigna di circa 2 ettari di estensione situata nel comune di Barbaresco. I suoli, ricchi di marne calcaree, sono l'habitat perfetto per viti che hanno età compresa tra i 50 e i 60 anni che producono pochi frutti, ma di qualità assoluta. La vendemmia avviene manualmente e l'uva raccolta è sottoposta ad una doppia cernita, mentre la fermentazione alcolica avviene in tini di legno grazie ad un pied de cuve di lieviti indigeni. La macerazione ha durata di circa due mesi e mezzo, mentre l'affinamento avviene in botti grandi di rovere per circa 5 anni. Il Vecchie Viti "Pajè" ha veste rubina che vira verso il granato, tipica del Nebbiolo. Già dalla prima olfazione si capisce di avere a che fare con un vero e proprio fuoriclasse, sebbene sia inizialmente compresso nella sua materia fitta e austera. Eccolo schiudersi lentamente, ed elargire con fare flemmatico piccoli cenni di rosa canina, tabacco, viola appassita mentre il frutto è più riconoscibile in una perfetta maturità dell'uva piuttosto che in consueti descrittori. Portato alla bocca per sondarne gusto e trama, il vino invade il palato con una potenza ed un rigore da campione assoluto della categoria. Travolgente ciclone, ha la potenza del centometrista e la durata del maratoneta, data la persistenza chilometrica. Classe e purezza adamantina.

Visita il negozio
Heidsieck Charles Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 2004
Heidsieck Charles Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 2004

Lo Champagne Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è una delle punte di diamante di questa storica Maison, che da secoli rappresenta la tradizione e l’eccellenza dei grandi Champagne di Reims. È la massima espressione dello Chardonnay, che grazie a una accurata scelta delle uve e a un lungo e paziente processo di vinificazione e affinamento, esprime tutta la sua elegante complessità, con una tavolozza di aromi maturi, ricchi e suadenti, sempre sostenuti e vivacizzati da una vibrante vena di freschezza sapida e minerale, tipica dei grandi vini della Côte de Blancs. È un affascinante millesimato di alta gamma dedicato ai grandi intenditori. Il “Blanc des Millenaires” Champagne Brut di Charles Heidsieck è un millesimato che mette in luce tutto il savoir-faire della leggendaria Maison di Reims. È una straordinaria cuvée prestige, realizzata con una rigorosa selezione di uve Chardonnay, provenienti dalle migliori parcelle della tenuta aziendale. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e solo la prima frazione di mosto fiore viene avviata alla fermentazione, che si svolge in botti di rovere francese. Dopo un affinamento di qualche mese in legno, i vins clairs d’annata sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di almeno dieci anni, che avviene nelle storiche caves scavate nel gesso, vere e proprie cattedrali sotterranee della Champagne. Il Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne che si presenta nel calice di un bellissimo e luminoso giallo dorato. Raffinato e di straordinaria eleganza, esprime un bouquet intenso con profumi di floreali di violetta, fiori d’acacia, zagara ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta gialla matura, ananas, pesca, albicocca, cenni di fichi e datteri, note di tabacco biondo e sfumature balsamiche di eucalipto ed erbe officinali. L’ingresso al palato è connotato da una sensazione iniziale sapida e gessosa, che lascia spazio ad aromi fragranti di scorza d’agrumi, frutta a polpa gialla, morbidezze di piccola pasticceria, di crema Chantilly, che regalano un sorso ampio e generoso, complesso e ricco, che si allunga verso un finale armonioso, fresco e di notevole persistenza.

Visita il negozio
Château Angelus Chateau Angelus Premier Grand Cru Classe Grand Cru 2018
Château Angelus Chateau Angelus Premier Grand Cru Classe Grand Cru 2018

Il vino leggendario della rive droite. L’origine del mito di Chateau Angelus emerge dai secoli passati e ne fa oggi il simbolo del territorio di Saint-Emilion: l’azienda è da sempre presente nella classificazione dei Premier Grand Cru Classè, fin dalla sua creazione nel 1954. L’inconfondibile etichetta dorata e lo stesso nome dello Chateau sono un omaggio alla storia del luogo: il disegno della campana rimanda al suono che i lavoranti delle vigne udivano provenire dalla chiesa del paese. Per celebrare questo risultato stupefacente, la famiglia Boüard de Laforest, proprietaria di Chateau Angelus da otto generazioni, ha deciso di caratterizzare queste bottiglie con l’immagine simbolo dell’uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri. Premier vin dicono i francesi per identificare il vino più prestigioso di una cantina bordolese. Il Saint-Emilion Grand Cru di Chateau Angelus è di certo l’interpretazione più importante di questa area situata sulla riva destra del fiume Dordogna: i vigneti insistono sul plateaux argillo-calcareo e sabbioso-calcareo e sono costituiti da Merlot e Cabernet Franc in parti praticamente uguali, mentre solo una percentuale residuale è riservata al Cabernet Sauvignon. Le fermentazioni avvengono in contenitori cilindrici d’acciaio e in tini conici rovesciati di cemento e le pressature sono delicate, per ottenere una estrazione dei polifenoli tutta giocata sulla raffinatezza. I travasi sono effettuati per gravità. L’assemblaggio finale prevede l’unione del 65% di Merlot al 35% di Cabernet Franc, prodotto con uve provenienti da vecchissimi vigneti che contano fino ad 80 anni di età. La massa totale del vino riposa in barrique di rovere francese, per la totalità nuove, lungo un periodo di 22 mesi. Una delle migliori creazioni di tutti i tempi da parte di Chateau Angelus, figlia della prima annata in conversione al biologico di ogni vigneto di proprietà. Chateau Angelus non tradisce le attese regalando una interpretazione bordolese senza pari. Un colore profondo attira lo sguardo, viola-granato intenso e quasi impenetrabile. L’olfatto è ammaliato da una sequenza fiammeggiante di profumi, che spaziano sinuosamente e senza tregua tra il floreale, il fruttato scuro, le spezie e gli aromi terziari da evoluzione. Avvincente l’attacco sulle note di ciliegia e ribes nero, con sfumature fiorite di ibiscus. Si fa strada quindi il petalo di rosa e una profondità sempre maggiore, annunciata dalle note di cioccolato; poi la speziatura dolce della cannella e quella più pungente del chiodo di garofano, fino alle sfumature balsamiche delle foglie di alloro e un tocco di legno di cedro. L’assaggio è impressionante, composto di potenza e leggerezza, con un tannino presente ma perfettamente integrato e finissimo, quasi una polvere di cacao. Tornano al palato i frutti rossi, si percepisce una dolcezza avvolgente e cremosa bilanciata da una corrente impetuosa di pura freschezza e da una sfumatura salina che rimanda direttamente alla...

Visita il negozio
Savart Frederic Champagne Extra Brut Grand Cru 'Haute Couture' Frederic Savart 2018
Savart Frederic Champagne Extra Brut Grand Cru 'Haute Couture' Frederic Savart 2018

Lo Champagne Extra-Brut Grand Cru “Haute Couture” di Frédéric Savart è il prezioso frutto di una piccola Maison di Recoltant Manipulant, che si messa in luce grazie a una gamma di etichette realizzate con estrema cura e in grado di esprimere con immediatezza e autenticità le migliori caratteristiche del terroir. Sono Champagne che nascono da un’attenta gestione delle vigne, condotte con estrema cura secondo principi di sostenibilità e da vinificazioni e affinamenti precisi e pazienti. È un Blanc de Blancs dal carattere generoso ed elegante, che regala aromi intensi e ricchi, profondi e complessi, tipici di un grande Chardonnay. “Haute Couture” Extra-Brut Grand Cru di Frédéric Savart è uno Champagne di alto livello, che nasce in una splendida tenuta di 6 ettari che possiede pregiate vigne nei territori comunali di Écueil e Villers-aux-Noedus, nell’area della Montagne de Reims. La Maison può contare sull’esperienza di tre generazioni e realizza Champagne artigianali con l’unico obiettivo di ottenere il massimo risultato da uve di eccellente livello qualitativo. Le vigne sono coltivate su suoli composti da profondi banchi di gesso ideali per lo Chardonnay. Le uve sono vendemmiate manualmente e i migliori grappoli sono pigiati in modo molto soffice. Le parcelle sono vinificate separatamente e il mosto fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni. Una volta creato l’assemblaggio finale, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con un periodo di affinamento sur lattes di almeno 5 anni. L’Extra-Brut Champagne Grand Cru “Haute Couture” della Maison Frédéric Savart è uno Chardonnay in purezza di grande fascino, che coniuga un carattere ampio e vinoso, con la nitida mineralità tipica del terroir. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage di notevole finezza e persistenza. Il bouquet è connotato da profumi di gelsomino e fiori d’acacia, fragranze agrumate, aromi di frutta gialla, cenni di confettura di pesca, di ananas, di mandorla fresca, frutta secca e piccola pasticceria. Al palato e morbido, ampio e cremoso, con una ricca complessità aromatica e un sorso armonioso e sapido, sostenuto da una vivace freschezza.

Visita il negozio
Laurent-Perrier Champagne Brut Grande Cuvée 'Grand Siècle Iteration n. 26' (Confezione)
Laurent-Perrier Champagne Brut Grande Cuvée 'Grand Siècle Iteration n. 26' (Confezione)

Lo Champagne Brut Grande Cuvée “Grande Siècle Iteration n. 26” è il gioiello della Maison Laurent-Perrier, un capolavoro di equilibrio tra finezza, potenza e freschezza, nato dalle uve selezionate di prestigiosi Grands Crus e dalle migliori vendemmie. Il suo nome richiama il periodo d’oro francese, il XVII secolo, come tributo al Re Sole, all’apoteosi delle arti, al lusso e alle origini della moderna gastronomia. Lo Champagne “Grande Siècle” Laurent-Perrier viene prodotto dal 1959 e nasce dall’idea di creare una Grande Cuvée unica ed eccezionale a partire da un assemblaggio di 3 diverse annate, contraddicendo l’idea che le Cuvée più prestigiose debbano essere costituite da un solo millesimo. Il suo inventore, Bernard de Nonancourt, ha coniato per questa Cuvée il motto “le meilleur du meilleur avec le meilleur”, perché nata dall’assemblaggio delle migliori uve delle migliori annate (in questo caso 2007,  2008 e 2012) e provenienti dai migliori Grand Cru. Si tratta di uve di Chardonnay e Pinot Nero selezionate in 9 differenti Grand Crus. "Iteration n.26 Grande Siècle” si presenta in una bottiglia sinuosa e raffinata, ispirata alle creazioni in vetro soffiato dei maestri vetrai del XVII secolo, usate per i primi Champagne che arrivavano sulla tavola del re di Francia. In queste bottiglie lo Champagne affina in cantina per un periodo minimo di 12 anni, a contatto coi lieviti. Il risultato finale è entusiasmante e sorprendente: una sinfonia ricca e complessa di aromi e profumi incantevoli, sorretta da una notevole freschezza e da note minerali molto persistenti, che si vorrebbe non finissero mai.

Visita il negozio
Perrier-Jouet Champagne Rosé Brut 'Belle Epoque' Perrier Jouet 2013 (Confezione)
Perrier-Jouet Champagne Rosé Brut 'Belle Epoque' Perrier Jouet 2013 (Confezione)

Il Rosè Brut "Belle Epoque" è uno Champagne che è diventato vera e propria icona in virtù di uno stile cremoso e al contempo profondo. Perrier Jouet, ovvero un nome che non avrebbe bisogno di presentazioni vista l'importanza che riveste nel vasto mondo degli amanti delle bollicine. Maison di tradizione plurisecolare, fondata addirittura nel 1811 da Pierre Perrier ed Adele Jouet, conta oggi circa 106 ettari vitati divisi tra Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Lo stile inconfondibile della maison unisce raffinati intarsi floreali ad una materia carnosa, che restituisce quindi un vino che fa della completezza il suo vero punto di forza. Il Belle Epoque Rosè rappresenta uno degli apici della sua tipologia, vera e propria eccellenza da non farsi mancare in cantina. Il Jouet Brut Rosè Belle Epoque è uno Champagne rosato prodotto a partire da un assemblaggio dei tre vitigni principi della regione ovvero Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Una maison che può contare su uve provenienti dai comuni più prestigiosi per ciascun vitigno, pertanto lo Chardonnay proviene dai cru di Cramant, Avize e Le Mesnil, il Pinot Nero da Mailly, Ay, Verzy e Rilly, mentre il Pinot Meunier da Dizy. Rosè d'assemblaggio, che prevede quindi l'unione ad un vino rosso, il Belle Epoque Rosè affina per 72 mesi sui lieviti, sosta che gli dona incredibile complessità. Lo Champagne Rosè "Belle Epoque" riempie il bicchiere con una veste rosa delicata ed un perlage finissimo. Vero e proprio fuoriclasse, e lo si intuisce già dalla prima olfazione che tratteggia un quadro fatto di pennellate di ribes, scorza d'arancio, biscotti e piccola pasticceria. Poi ancora una passeggiata nel mercato delle spezie, per non farsi mancare nulla. Sorso splendido, fonde magistralmente tattilità cremosa e freschezza irrorante, tanto da fare apparire il liquido senza peso. Campione indiscusso nella sua catego

Visita il negozio
Bereche et Fils Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Cran' Magnum 2016
Bereche et Fils Champagne Extra Brut Premier Cru 'Le Cran' Magnum 2016

L’Extra Brut Premier Cru “Le Cran” Bérèche et Fils in formato Magnum è uno Champagne che nasce da due delle parcelle migliori dei quasi 10 ettari che compongono la proprietà della maison. Un’etichetta in cui il pH è molto basso, garantendo quindi un’ottima capacità d’invecchiamento come si nota dal millesimo ancora fresco e dinamico nonostante siano trascorsi diversi anni dalla vendemmia. Uno Champagne importante, di ottima fattura, lavorato in legno e sottoposto a un lungo periodo di maturazione: da riservare alle serate particolari, in cui si è in compagnia d’intenditori o si vuole celebrare un evento speciale. Il “Le Cran” Magnum è uno Champagne Extra Brut che la cantina Bérèche et Fils realizza unendo un 40% di Pinot Noir a un 60% di Chardonnay. Le viti crescono in due vecchi vigneti classificati come Premier Cru della zona di Ludes, il Cran e il St. Jean, caratterizzati da un sottosuolo ricco di gesso. In vigna non si effettuano trattamenti sistemici, e non si usano né diserbanti né concimi chimici. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta lentamente in botti di rovere, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per un totale di 84 mesi, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio. Lo Champagne “Le Cran” Extra Brut Premier Cru Magnum di Bérèche et Fils si presenta all’esame visivo con un colore giallo dorato, attraversato da una bollicina di grana fine, dotata di ottima persistenza. Sempre in evoluzione il naso, che si apre su tocchi fruttati, per poi virare verso sensazioni più erbacee e nuances balsamiche. Ottima la struttura al palato, ricca e setosa, complessa, tattile, con un sorso che si snoda con freschezza, evidenziando un piacevole gusto agrumato. Un’etichetta di cui la maison va particolarmente fiera, capace negli anni di ottenere punteggi importanti a livello di critica internazionale, giusto riconoscimento del lavoro svolto dai giovani fratelli Raphael e Vincent Bérèche sia in vigna sia in cantina.

Visita il negozio
La Magia Brunello di Montalcino Jeroboam 2019
La Magia Brunello di Montalcino Jeroboam 2019

Il Brunello di Montalcino La Màgia è una bella espressione di Sangiovese in purezza, che esprime tutta l’eleganza e la finezza di un grande terroir. In questa celebre area della Toscana del vino, grazie all’altitudine, ai terreni vocati, a un clima mite e connotato da buone escursioni termiche, si producono grandi rossi, apprezzati dagli appassionati e dai più fini intenditori di tutto il mondo. Il lungo affinamento in legno consente al vino di sprigionare tutta la sua raffinata sfaccettatura aromatica, arricchita da note d’evoluzione terziaria. Il rosso Brunello di Montalcino della Fattoria La Màgia è un vino biologico realizzato all’interno di una tenuta gestita in perfetta armonia con la natura circostante. I 15 ettari di vigneti fanno parte delle proprietà della famiglia Schwarz, da sempre innamorata della bellezza di questi luoghi. Le uve di Sangiovese provengono da vigneti che hanno più di quarant’anni e sono coltivati sul versante sud-est di Montalcino, nella zona di Sant’Antimo, a un’altitudine di circa 400-450 metri sul livello del mare. L’esposizione soleggiata e sempre ben ventilata, consente di portare a maturazione uve di eccellente qualità, sane e ricche di aromi. Le viti sono coltivate su terreni pietrosi e sabbiosi, che poggiano su strati più profondi di argille. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono selezionati e avviati alla fermentazione, in parte in serbatoi in acciaio inox e in parte in tini troncoconici, con un periodo di macerazione sulle bucce di 40 giorni. Il vino matura per 36 mesi in tonneau da 500 litri, per 1/3 nuovi e per i restanti 2/3 usati. L’affinamento si completa con alcuni mesi in bottiglia. Il vino Brunello di Montalcino La Màgia si presenta nel calice di un bellissimo colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi granato. All’olfatto esprime un bouquet molto elegante, connotato da profumi floreali di petali di rosa essiccata e violetta. Al palato è fragrante, con aromi di ciliegia matura, di ribes rosso, delicati cenni speziati e ricordi di legni nobili. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti ma ben integrati al corpo del vino. Il sorso è profondo e ricco, con aromi fruttati, che virano verso raffinate sensazioni terziarie. Il finale è lungo e molto persistente. In una versione Jerobaom perfetta per grandi eventi.

Visita il negozio
Pierre-Yves Colin-Morey Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Les Baudines' 2020
Pierre-Yves Colin-Morey Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Les Baudines' 2020

Lo Chassagne-Montrachet Premier Cru ‘Les Baudines’ del celebre produttore Pierre-Yves Colin-Morey è uno Chardonnay capace di esprimere gli altissimi livelli qualitativi dei bianchi di Borgogna grazie alla sua ampia complessità e raffinatezza espressiva. Il vigneron Pierre-Yves Colin rappresenta senza ombra di dubbio uno dei massimi interpreti del territorio di Chassagne Montrachet, nella Côte de Beaune, patria di grandi Chardonnay. Qui, il produttore intraprese la propria avventura enoica nei primi anni 2000 assieme alla moglie Caroline Morey, lasciando la tenuta di famiglia come consuetudine in Borgogna e affermandosi fin da subito per l’eccezionale qualità dei suoi vini. Pierre-Yves Colin-Morey ‘Les Baudines’ Chassagne-Montrachet Premier Cru è uno Chardonnay in purezza da viti localizzate all’interno del climat di Les Baudines, situato nell’estremità nord-occidentale della zona di Chassagne-Montrachet, al confine con Santenay. Il suolo è costituito da argilla e calcare mentre l’altitudine supera i 300 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto la maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale e la pressatura soffice dei grappoli. Seguono la fermentazione alcolica del mosto e l’invecchiamento di oltre un anno in botti di rovere francese da 350 litri, più grandi quindi rispetto alle tradizionali pièces borgognone da 228 litri. Durante il periodo di maturazione non vengono poi effettuate operazioni di batonnage. Il ‘Les Baudines’ Chassagne-Montrachet Premier Cru di Pierre-Yves Colin-Morey ha un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il variegato corredo aromatico porta con sé profumi di mela gialla, scorza di agrumi, frutta estiva, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Cenni di piccola pasticceria e raffinati sentori minerali completano il contesto olfattivo. Pieno e ampio l’assaggio, cesellato da prestante freschezza e duratura scia sapido-minerale in una progressione di sublime armonia.

Visita il negozio
Perrier-Jouet Champagne Rosé Brut 'Belle Epoque' 120 Anniversary Edition Perrier Jouet 2013 (Confezione)
Perrier-Jouet Champagne Rosé Brut 'Belle Epoque' 120 Anniversary Edition Perrier Jouet 2013 (Confezione)

Il Rosè Brut "Belle Epoque"  è uno Champagne che è diventato vera e propria icona in virtù di uno stile cremoso e al contempo profondo. Perrier Jouet, ovvero un nome che non avrebbe bisogno di presentazioni vista l'importanza che riveste nel vasto mondo degli amanti delle bollicine. Maison di tradizione plurisecolare, fondata addirittura nel 1811 da Pierre Perrier ed Adele Jouet, conta oggi circa 106 ettari vitati divisi tra Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Lo stile inconfondibile della maison unisce raffinati intarsi floreali ad una materia carnosa, che restituisce quindi un vino che fa della completezza il suo vero punto di forza. Il Belle Epoque Rosè rappresenta uno degli apici della sua tipologia, vera e propria eccellenza da non farsi mancare in cantina. Il Jouet Brut Rosè Belle Epoque 120 anni è uno Champagne rosato prodotto a partire da un assemblaggio dei tre vitigni principi della regione ovvero Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier. Una maison che può contare su uve provenienti dai comuni più prestigiosi per ciascun vitigno, pertanto lo Chardonnay proviene dai cru di Cramant, Avize e Le Mesnil, il Pinot Nero da Mailly, Ay, Verzy e Rilly, mentre il Pinot Meunier da Dizy. Rosè d'assemblaggio, che prevede quindi l'unione ad un vino rosso, il Belle Epoque Rosè affina per 72 mesi sui lieviti, sosta che gli dona incredibile complessità. Lo Champagne Rosè "Belle Epoque" Anniversario 120 anni è una celebrazione della Champagne.  Riempie il bicchiere con una veste rosa delicata, con delicati riflessi ramati, e il perlage è finissimo. Vero e proprio fuoriclasse, e lo si intuisce già dalla prima olfazione che tratteggia un quadro fatto di peonie, pennellate di ribes, scorza di pompelmo, biscotti e piccola pasticceria. Poi ancora una passeggiata nel mercato delle spezie, per non farsi mancare nulla. Sorso splendido, fonde magistralmente morbidezza, tattilità cremosa e freschezza irrorante, è leggiadro e pare senza peso. Campione indiscusso nella sua categoria.

Visita il negozio
Pepe Emidio Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe 2001
Pepe Emidio Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe 2001

Il Montepulciano d'Abruzzo di Emidio Pepe è un vero e proprio monumento alla viticoltura italiana, uno di quei rossi capace di sfidare il tempo instaurandovi un rapporto dialettico. Davvero una bottiglia che non ha bisogno di presentazioni questo Montepulciano prodotto da una delle cantine più note e stimate d'Italia, che da sempre fa parte della ristretta cerchia dei nostri di vini del cuore. Come descriverlo a parole? La possibilità di bere in verticale diverse annate dei vini di Emidio ne fa cogliere appieno la grandezza e l'immensa potenzialità evolutiva, riservata solo ai migliori rossi del mondo. Qui a Torano Nuovo, nel Teramano, l'idea di produrre vini di qualità che rispecchiassero fedelmente annata e territorio, è diventata qualcosa di più grande, qualcosa capace di riempire il cuore degli appassionati. Leggendario. Il Pepe Montepulciano d'Abruzzo è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di 30 anni che poggiano su suolo argilloso e di medio impasto. In vigna si seguono scrupolosamente i dettami dell'agricoltura biologica integrandoli con alcune pratiche biodinamiche, sebbene l'idea di uva e terra sana fosse già insita nella mentalità di Emidio. In cantina si prosegue con diraspatura manuale dei grappoli e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificate, seguito da imbottigliamento e decantazione a mano senza filtrazione. Il liquido affina 24 mesi in contenitori di cemento. Il vino Montepulciano Pepe si presenta nel calice con la tipica veste rubina intensa e poco penetrabile. Naso di grande complessità, capace di evolvere in maniera impressionante con il passare del tempo, tantoché se da giovane squaderna richiami vinosi e di frutta fresca, successivamente arricchisce il suo profilo con richiami alla grafite, alla terra e al sottobosco. Sorso compatto e austero, sempre trainato da una bellissima acidità e da un tannino vitale e scolpito. Immortale.

Visita il negozio
Pillot Paul Chassagne-Montrachet 'Mazures' Paul Pillot 2020
Pillot Paul Chassagne-Montrachet 'Mazures' Paul Pillot 2020

Lo Chassagne-Montrachet Paul Pillot ‘Les Mazures’ è uno Chardonnay di Borgogna dall’animo teso e raffinato, di lodevole armonia. Thierry Pillot, alla guida del Domaine di famiglia dal 2004, rappresenta uno dei produttori di spicco del comprensorio vitivinicolo della Côte de Beaune, artefice di espressioni pure del territorio dal volto artigianale. Situata al di sotto del climat Premier Cru di ‘Les Champs Gain’, la piccola parcella di ‘Les Mazures’ conta appena 0.63 ettari di filari ed è considerata a ragione tra i lieu-dits di maggiore vocazione viticola dell’intera zona di produzione di Chassagne-Montrachet. ‘Les Mazures’ Chassagne-Montrachet Paul Pillot è un 100% Chardonnay da viti coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica su terreni rocciosi di matrice argilloso-calcarea, con esposizione a sud-est. Alla raccolta manuale segue la pressatura soffice delle uve e la conseguente fermentazione alcolica del mosto affidata al solo intervento dei lieviti indigeni. La fase di maturazione si protrae per un anno e si realizza sulle fecce fini in botti di rovere francese da 350 litri, in piccole percentuali nuove, escludendo l’operazione di batonnage. Il vino viene infine imbottigliato dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in vasche di acciaio. Alla vista, il ‘Les Mazures’ Paul Pillot Chassagne-Montrachet esibisce una veste giallo paglierino con brillanti sfumature dorate. Il ricco ed elegante spettro olfattivo propone sensazioni di pera, scorza di agrumi, fiori bianchi, pietra focaia e mandorla. Cenni tostati e di panetteria fanno da sfondo. L’equilibrio al palato tra il corpo pieno e morbido e l’accesa spalla fresco-sapida è encomiabile, così come la lunghissima persistenza coerente con le percezioni avvertite all’olfatto. Uno Chardonnay di grande personalità e profondità espressiva, adatto a sostenere lunghi invecchiamenti in cantina.

Visita il negozio
Appleton Estate Rum 'Hearts Collection' 2003
Appleton Estate Rum 'Hearts Collection' 2003

Il Rum ‘Hearts Collection’ della distilleria giamaicana Appleton Estate è un prestigioso ed esclusivo rum millesimato prodotto in serie limitata attraverso un lunghissimo invecchiamento in rovere. Appleton Estate rappresenta una delle distillerie più importanti e antiche di tutta la Giamaica, impegnata nella produzione di grandi rum fin dal 1749 a partire dalle piantagioni di canna da zucchero di proprietà. La linea ‘Hearts Collection’ è stata lanciata sul mercato di recente e racchiude una splendida gamma di rum vintage che comprendono annate dal 1984 al 2003, tutte imbottigliate tra il 2020 e il 2022. La produzione del Rum Appleton Estate ‘Hearts Collection’ ha inizio con la coltivazione di diverse varietà di canna da zucchero nel territorio giamaicano, precisamente fra le colline della Nassau Valley, nel cuore dell’isola, tra foreste rigogliose e imponenti montagne. Dopo la raccolta della pianta matura si procede con la lavorazione attraverso la quale si ottiene la melassa zuccherina, che viene quindi diluita con acqua filtrata dalle rocce calcaree della zona. Successivamente il preparato va incontro a fermentazione alcolica spontanea per intervento dei soli lieviti indigeni, cui segue la fase di distillazione del fermentato attraverso un alambicco pot Forsyth. Conclusa la distillazione, il prezioso liquido viene posto in botti di rovere americano per il lunghissimo invecchiamento, che arriva fino a 37 anni nel caso del rum vintage più vecchio, il tutto nel clima tropicale della Giamaica. Il Rum ‘Hearts Collection’ di Appleton Estate mostra un colore ambrato scuro tendente al mogano. Al naso affiora un complesso tripudio di profumi che richiamano i fichi secchi, la noce, il caramello, la cannella, la vaniglia e i legni pregiati. Il gusto è deciso e avvolgente, sorprendentemente equilibrato, con un finale interminabile che rievoca le sensazioni speziate e tostate avvertite all’olfatto.

Visita il negozio
Samaroli Rum Single Haiti 2004
Samaroli Rum Single Haiti 2004

Il Rum Single Haiti di Samaroli è un prestigioso rum dall’articolato carattere floreale, distillato nell’isola di Haiti ma invecchiato e imbottigliato in Scozia da una singola botte. Nata a Roma nel 1968 come Samaroli Srl Wine & Spirits Merchants, questa realtà produttiva è divenuta ben presto un simbolo di eccellenza per quanto riguarda il whisky e il rum, che vengono selezionati rispettivamente dalla Scozia e dai Paesi dell’India Occidentale come Haiti. Nel 2008 Samaroli è passata alla famiglia Bleve, rappresentata dal Master Blender Antonio W., il quale prosegue con passione e competenza il percorso tracciato dal grande Silvano Samaroli, uno dei pionieri italiani per quanto riguarda l’eccellenza qualitativa dei distillati. La produzione del Samaroli Rum Single Haiti inizia con la coltivazione della canna da zucchero nel clima tropicale di Haiti. Una volta matura, la pianta viene tagliata e pressata per estrarne il succo, che è quindi sottoposto a fermentazione alcolica e, dopo qualche giorno, a distillazione. Il prezioso distillato viene quindi trasportato in Scozia dove matura per 18 lunghi anni in botti di legno, godendo del clima fresco continentale del Paese, ideale per la corretta evoluzione sensoriale del rum. Infine, il distillato viene imbottigliato e commercializzato sotto il marchio Samaroli. Haiti Single Rum del marchio italiano Samaroli possiede una tonalità bruna ricca di brillanti sfumature dorate. Affascinanti profumi di frutta secca caramellata, spezie dolci e orientali, frutta esotica e cacao investono il naso, sostenuti da vivide note floreali e fresche percezioni balsamiche. In bocca risulta caldo, avvolgente e intenso, con una progressione elegante e persistente che richiama le sensazioni dell’olfatto.

Visita il negozio
Bereche et Fils Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant 2017
Bereche et Fils Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant 2017

Champagne Bereche et Fils, attraverso la propria cuvée Extra Brut Grand Cru Cramant, dà voce all’interpretazione personale e quanto mai autentica di uno dei maggiori terroir della Côte des Blancs. La ricerca di un gusto originario passa attraverso la semplicità delle lavorazioni, al fine di lasciar parlare unicamente la storia del territorio, attraverso il calice. Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant elaborato dal domaine Bereche et Fils prende vita dalle uve Chardonnay provenienti da due lieux-dit, estesi sulla superficie totale di 4.000 metri quadri, nei vigneti di proprietà del territorio della Côte des Blancs. Bateau, un appezzamento a 190 metri sul livello del mare, e Chemin de Chalons, alla quota di 170 metri, condividono un terreno di natura argillosa e calcarea, sopra suoli di gesso del periodo Campaniano, ovvero antichi di almeno 70 milioni di anni, affioranti in superficie. Le viti hanno superato una età media di 45 anni e sono allevate secondo i principi della certificazione Haute Valeur Environnementale: inerbimento tra filari, gestione accurata della chioma, concimazioni organiche e i pochissimi trattamenti effettuati solo con prodotti biologici. I grappoli sono raccolti manualmente a maturità e pressati in maniera tradizionale: la lenta fermentazione ha luogo in botti di rovere francese e il vin claire affina sui propri lieviti per alcuni mesi. La presa di spuma in bottiglia avviene “sous liege”, ovvero con tappo di sughero e legatura tramite spago: la sosta sui lieviti si protrae per 54 mesi in cantina. Il dosaggio finale, dopo il degorgement eseguito a mano, si attesta intorno ai 3 grammi di zucchero per litro. Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant di Bereche et Fils mostra un sorprendente colore dalle sfumature grigio perla e riflessi verdi. Il naso, ampio e di grande delicatezza, suggerisce sentori di biancospino sopra un fondo di gesso leggermente umido. Il sorso è untuoso, smaccatamente iodato, mentre il finale si palesa come uno splendido equilibrio tra morbidezza ovattata e verticalità gessosa: la purezza estrema che ne scaturisce è una emblematica eco dei grandi terroir della Côte des Blancs  

Visita il negozio
Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli O Giorgio Mercandelli 2007
Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli O Giorgio Mercandelli 2007

L'Etichetta O di Giorgio Mercandelli è un bianco seducente e ricco, capace di stupire per la sua immensa complessità. Circa 10 ettari coltivati a Canneto Pavese, nel cuore dell'Oltrepò, abitati da vigne vecchissime che vivono senza l'ausilio di alcuna sostanza, nemmeno rame e zolfo. Il grappolo che è pura memoria della pianta e di chi ha contribuito a renderla vino. Liquidi purissimi e stabili, che non corrompono il proprio patrimonio anche dopo mesi dall'apertura della bottiglia. Questi sono alcuni estratti dal pensiero di Giorgio Mercandelli, ma in realtà c'è molto di più. Un credo profondo e radicato, che merita un approfondimento dal vivo con una visita in cantina. Le bottiglie, peraltro, sono straordinarie e totalizzanti. Il bianco Etichetta O è prodotto a partire da uve autoctone locali, non specificate da Giorgio, provenienti da una vigna piantata nel lontano 1906. Grappoli sanissimi e rese estremamente basse, sono il preludio ad una raccolta che avviene solo manualmente. Tutti i processi sono atti al non interventismo, pertanto in cantina si procede con fermentazioni spontanee in contenitori speciali di resina e silicio, gli stessi in cui avverrà l'affinamento del liquido che può protrarsi fino a 12 mesi. Giorgio sostiene che all'imbottigliamento il liquido torni ad uno stato inodore e insapore, simile all'acqua, pertanto bisogna aspettare 11 anni perché il vino torni ad esprimere tutto il suo immenso patrimonio organolettico. Il vino Etichetta O scende dorato nel calice, orlato da riflessi color ambra antica. Come sempre nei vini di Giorgio è difficile riassumere il suo contenuto in poche righe, tanti sono gli spunti e le suggestioni suggerite dal liquido. Coacervo di spezie orientali, scorza d'agrume, resina, frutta secca e una piccantezza volatile che sale inarrestabile. Portare questo nettare alla bocca spiazza ed elettrizza al tempo stesso. La ricca materia è sorretta da freschezza e salinità e il sorso si dipana sulle orme di una persistenza lunghissima. Vino non per tutti, anzi per pochi, visto anche l'esiguo numero di bottiglie prodotte. Anche per questo unico.

Visita il negozio
Philipponnat Champagne Extra Brut 'Clos des Goisses' 2012
Philipponnat Champagne Extra Brut 'Clos des Goisses' 2012

Il Brut "Clos des Goisses" di Philipponnat è uno Champagne affascinante e straordinario, dai poteri magici, che viene prodotto solo nelle migliori annate. E' quindi il più grande della regione dello Champagne, se non anche il vigneto più antico, e presenta il pendio più ripido con i suoi 45°. Il Clos occupa la parte migliore e di pregio della collina classificata Premier Cru di Mareuil-sur-Ay, con una piena esposizione a Sud e un terreno di puro gesso. Assolutamente unico: letteralmente il nome francese vuol dire “estremamente difficile da lavorare”, la temperatura supera di 1,5°C la media della regione, quasi come in Borgogna; infine, il terreno ha uno strato più spesso prima della componente gessosa e l’humus creatosi dona alle piante, con la complicità degli altri fattori, potenza, struttura e intensità. Lo Champagne Brut "Clos des Goisses" è un millesimo ottenuto da uve Pinot Noir e Chardonnay vinificate per il 73%, per parcelle, in barrique. La malolattica è volutamente evitata in modo tale da sorreggere l’esuberanza che dona il terreno con l’acidità naturale del vino. Dopo il tiraggio, il vino sosta sui lieviti per 8 anni e viene poi dosato con 4,5 g/l. Lo Champagne Brut "Clos des Goisses" è di un elegantissimo giallo dorato, con una spuma fine e dal perlage delicato e persistente. Al naso è teso, affascinante e di classe; dalle note di miele, zenzero, pere, sentori fumé ed erbe aromatiche, accompagnate dall'aroma tipico delle brioche. Sa coinvolgere. Al palato è un conquistatore: ampio, brioso, rotondo, fresco e dai sentori minerali sul finale. Assolutamente magnifico nel tempo!

Visita il negozio

Informazioni su ""

Abbiamo trovato 776 offerte per la ricerca "". SaldiPrezzi.it ha trovato offerte in 3 categoria, con prezzi a pagina fra 200 € a 499 €.

In totale, SaldiPrezzi.it è riuscita a trovare 12 negozi online con prodotti come. Tannico.it, Callmewine.com, Laciviltadelbere.com, Businesscaffe.it.

La maggior parte delle offerte (776) sono state trovate nella fascia di prezzo da 200 € - 500 €.